Cultura

07 aprile 2023

Se leggi sei forte!  Dal 23 aprile al 31 maggio torna Il Maggio dei Libri

Se leggi sei forte! è il tema a cui si ispira la tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il Libro e la Lettura che torna quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

L’iniziativa coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Il tema istituzionale di questa edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità. E il tema è celebrato in tutta la sua potenza dall’immagine coordinata realizzata dall’illustratrice Cristina Sosio in collaborazione con Romics, in cui una figura femminile in armatura, deposti spada e scudo, si immerge nella lettura, diventando così simbolo di vera forza.

Tutti possono contribuire a Il Maggio dei Libri organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile – Giornata mondale UNESCO del libro e del diritto d’autore –  e il 31 maggio, liberamente ispirati oppure prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti: La forza delle parole, dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo e quindi alle letture sui temi di attualità, ambientali, politici e sociali; I libri, quelli forti…, dove troviamo le grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi; Forti con le rime, per dar voce alla poesia, classica e contemporanea, quale strumento potentissimo di espressione e seduzione. Tre differenti approcci e altrettante bibliografie ricche di suggestioni, ciascuna divisa per genere e fascia d’età.

Per partecipare basta andare sul sito e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni sintetiche e, se disponibile, un’immagine o locandina. Si può iniziare già il 22 marzo, giorno di apertura ufficiale della banca dati.

Il Maggio dei Libri è anche social (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su Twitter), attraverso il Social Feed sull’homepage del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da utilizzare al momento di condividere su social network, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Inoltre, sono disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi.

Argomenti

L'autore

Manuela Colaps