I nostri autori

Massimiliano De Conca


Articoli di Massimiliano De Conca

02 febbraio 2022

Ulisse, il viaggio dell’eroe, nel tempo e nella mente

Un’intervista immaginaria, ma necessaria, ad un rivoluzionario: James Joyce

25 gennaio 2022

Il vanverismo pedagogico dominante: una legge pericolosa per favorire l’insegnamento delle competenze non cognitive (seconda parte)

Continua la nostra riflessione su una legge che punta a limitare l’autonomia didattica degli organi collegiali e sulla libertà di insegnamento.

18 gennaio 2022

Il vanverismo pedagogico dominante: una legge pericolosa per favorire l’insegnamento delle competenze non cognitive (prima parte)

Un progetto sperimentale che mette in discussione libertà di insegnamento, autonomia degli organi collegiali e il diritto stesso del lavoro.

05 gennaio 2022

Il capostazione che sfidò i fascisti

Il capostazione di Tradate: la storia antieroica di un uomo che riuscì a salvare vite umane con piccoli gesti di un’intensa umanità, dignità ed orgoglio.

08 novembre 2021

L’elogio della scuola reazionaria: quello che non vogliamo

Il saggio dei coniugi Ricolfi prova a demolire la scuola democratica rilanciando un paradigma gentiliano che vorrebbe una scuola selettiva e classista. Un modello che vorremmo ormai superato, eppure…

n. 1

Cento anni dalla Riforma Gentile e c’è ancora tanta strada da fare

Il 2023 è stato il centenario della Riforma Gentile, il cui impianto ha informato il sistema scolastico italiano fino ai giorni nostri e non è stato scardinato, se non solo in parte, dalle riforme successive. Ne ripercorriamo la storia e l’ispirazione ideologica, non per inseguire la ricorrenza, ma per interrogarci sullo stato dell’arte del mondo della formazione e su quanto ancora ci sia da fare per adeguare la scuola alle esigenze della contemporaneità.

n. 4

OLTRE IL VOTO: ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO PEDAGOGICO

Dalla valutazione descrittiva al ritorno dei numeri deciso dal Disegno di Legge 924bis/2023. Una riflessione sull'inutilità pedagogica e il danno psicologico della valutazione rigida nell'educazione.