Ricorrenze / Settembre

8 settembre 2023

Giornata mondiale dell'alfabetizzazione

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione è frutto di un’iniziativa UNESCO, che in risposta al preoccupante analfabetismo ancora diffuso nel mondo, ha istituito un progetto che si facesse carico di questa difficoltà, per risolverla con gli strumenti e le idee più opportune. La manifestazione è stata istituita nel novembre del 1965, quando si decise di stabilire nell’8 settembre una giornata ad hoc sull’importanza dell’istruzione.

Dovremmo celebrarlo ogni giorno l’alfabeto, ma raramente ricordiamo l’importanza di una facoltà che, nella società contemporanea, diamo quasi per scontata, ovvero la capacità di saper leggere e scrivere.

I dati a livello mondiale parlano chiaro, l’alfabetizzazione è un lusso: si stima che oggi le persone analfabete adulte, cioè sopra i 15 anni d’età, nel mondo siano in tutto 773 milioni, di cui due terzi (61,9%) sono donne. I tassi più alti di analfabetismo si toccano nell’Africa sub-sahariana (dove in media un adulto su tre non è in grado di leggere) e nell’Asia meridionale. Dando uno sguardo ai dati si può osservare che oggi solo l’85% per cento della società mondiale è alfabetizzata; un dato sconcertante.

L’impegno continuo della comunità internazionale può contribuire a superare questi ostacoli e a promuovere l’alfabetizzazione su larga scala. Per tale motivo gli obiettivi di questa ricorrenza, che mira a promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione globale, sono svariati e importanti. Tra i principali ricordiamo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di combattere l’analfabetismo; promuovere, favorire e migliorare l’accesso all’educazione di base e a tutte le altre forme educative a tutte le persone; migliorare e incoraggiare l’alfabetizzazione digitale.

Anche nel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU, firmato dai 193 Paesi membri, la tematica è presente.

All’Obiettivo 4/Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, cita: “Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi”.