La rivista

monografico

n. 7luglio 2025

Per educare l'infanzia ci vuole un villaggio
Atti del Convegno nazionale sullo ZERO-SEI e i poli territoriali per l’infanzia - Proteo Fare Sapere Lombardia, Brescia, 20-21 ottobre 2023.

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, recita un vecchio detto africano. Il villaggio, il simbolo di una comunità educativa attiva, solidale e corale, una realtà che la nostra società sembra aver dimenticato. La famiglia, infatti, che comunque rimane il primo luogo di cura, non basta e non può fare tutto da sola. Spesso si pensa a essa come a un mondo chiuso, come se i legami con gli altri fossero un’intrusione, ma non è così: i bambini hanno bisogno di una rete più ampia, fatta di relazioni e sostegno che vengano dalla comunità. Proprio per questo il sistema integrato zero-sei rappresenta una grande opportunità; non si tratta solo di asili o servizi, ma di costruire un vero villaggio educativo, dove famiglia, scuola, servizi locali lavorano insieme per garantire ai bambini il miglior inizio possibile.

Questo monografico raccoglie i materiali di un importante evento di studio promosso da Proteo Fare Sapere che si è svolto a Brescia il 20 e 21 ottobre 2023, il Convegno dal titolo "Per educare l’infanzia ci vuole un villaggio", durante il quale si è dato vita a un dibattito con momenti di riflessioni, condivisioni di esperienze e buone pratiche e proposte sulle condizioni dell’infanzia e della scuola nel nostro Paese.

Buona lettura.

La foto di copertina è di Giovanni Carbone.

QUESTO NUMERO È A PAGAMENTO ACQUISTA
indice
Politiche educative

POLITICHE, SOGGETTI E GOVERNANCE PER LO ZERO-SEI

Di Michele Falco, Mario Maviglia, Antonio Bettoni

Presentazione

Politiche educative

LA CONTINUITÀ EDUCATIVA TRA NIDO, INFANZIA E PRIMARIA

Di Mario Maviglia

Verso un sistema integrato: percorsi di coerenza e transizione educativa nello zero-sei.

Politiche educative

Costruire esperienze "dal basso". Spunti e riflessioni

Di Giovanna Zunino

Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni: congiunzioni astrali favorevoli o sinergie terrestri consapevoli?

Politiche educative

La giornata educativa tra continuità e discontinuità esperienzale

Di Doris Marchetti

Un percorso riflessivo tra cura, apprendimento e progettualità educativa nel sistema integrato, alla luce delle nuove sfide pedagogiche, organizzative e sociali.

Politiche educative

Le Raccomandazioni del Consiglio UE sull’educazione e cura dell’infanzia

Di Arianna Lazzari

Riflessioni e spunti operativi per realizzare il sistema integrato zero-sei.

Politiche educative

LO ZERO-SEI DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCUOLE PARITARIE

Di Massimo Pesenti

Con la FISM un’alleanza educativa nel segno della cura, dell’inclusione e del territorio.

Politiche educative

IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA TRA FAMIGLIE E SERVIZI

Di Maria Belponer

Un'alleanza educativa tra scuola e famiglia: fiducia, corresponsabilità e dialogo per valorizzare l’identità del bambino e costruire una cittadinanza inclusiva sin dalla prima infanzia.

Politiche educative

Una "semplice" mattinata a scuola

Di Rita Corapi

Un’esperienza formativa per costruire una continuità educativa autentica, orizzontale e verticale, attraverso la co-costruzione, la collaborazione tra servizi e il coinvolgimento attivo di bambini, famiglie e comunità educante.

Politiche educative

LA BIBLIOTECA AMICA E LA MAGIA DEL LIBRO

Di Margherita Bettinzana

Un progetto di promozione alla lettura, nato dalla collaborazione tra scuola e biblioteca comunale, che diventa opportunità di incontro, crescita e prime tracce di continuità zero-sei.

Politiche educative

MA CHE MUSICA, MAESTRO!

Di Valentina Olivini

Un progetto di educazione musicale nato dall’ascolto del territorio e dalla formazione condivisa, in cui il linguaggio sonoro diventa ponte di continuità tra nido, primavera e infanzia, dentro un unico polo zero-sei che suona… all’unisono.

Politiche educative

L’esperienza del comune di Brescia. Una storia che continua

Di Mariella Bocca

Un’esperienza corale di formazione, confronto e co-costruzione, per una continuità educativa autentica nei servizi zero-sei, capace di valorizzare contesti, persone e relazioni.

Politiche educative

OSSERVARE, PROGETTARE, DOCUMENTARE, VALUTARE IN MODO FORMATIVO

Di Anna Bondioli

Azioni meta-professionali nei servizi per l’infanzia: fondamenti per una pedagogia riflessiva.

Politiche educative

La formazione continua del personale: "leva strategica" della progettualità pedagogica e della qualità educativa dei servizi

Di Luisa Zecca

Una comunità che apprende: dialogo, riflessività e sviluppo professionale nei servizi per l’infanzia.

Politiche educative

IL TERZO EDUCATORE: L’AMBIENTE. SPAZI, TEMPI, RITMI

Di Teresa Garaffo

Progettare spazi educativi inclusivi e flessibili nelle scuole per favorire autonomia, benessere e partecipazione attiva dei bambini.

Politiche educative

Il lavoro delle docenti e delle educatrici tra passione e criticità

Di Antonella Poli

Tra progetti e ostacoli, la realtà delle scuole bresciane nelle sfide quotidiane per garantire il futuro dei bambini.

Politiche educative

RENDERE VISIBILI LE POLITICHE EDUCATIVE

Di Anna Frattini

Servizi per l’infanzia e politiche educative integrate: impegno del Comune per un’educazione inclusiva, di qualità e attenta alle esigenze di bambini, famiglie e comunità.

Politiche educative

Il coordinamento pedagogico territoriale e i poli per l'infanzia punti focali della governance del sistema zero-sei

Di Doriano Bizzarri , Perla Giagnoni

La costruzione del sistema integrato zero-sei in Toscana: un percorso collettivo di innovazione pedagogica, coordinamento e collaborazione pubblico-privato.

Politiche educative

Lo zero-sei e i tavoli paritetici regionali: il punto di vista del sindacato e le possibili proposte

Di Claudio Arcari

Verso un’educazione inclusiva e integrata: l’impegno della CGIL per l’infanzia e la prima infanzia.

Politiche educative

L’Infanzia come problema generale della società

Di Dario Missaglia

Conclusioni.