Cultura

12 agosto 2022

Bookciak, Azione! Quando il cinema incontra la letteratura

Bookciak, Azione!  è Il premio promosso dall’Associazione culturale Calipso e da Bookciak Magazine, col sostegno di MIC, Spi-CGIL e LiberEtà, che da undici anni lancia la una sfida: trasformare un libro in un film. I “bookciak” sono infatti corti sperimentali di massimo tre minuti, realizzati da giovani filmmaker e ispirati a romanzi, racconti, poesie o graphic-novel di autori italiani e di case editrici piccole e indipendenti.

Il titolo dell’edizione 2022 è “In mare aperto”, da un lato esprime la condizione di incertezza dei nostri tempi, dall’altro fa riferimento all’esodo infinito di quanti il mare lo attraversano in cerca di un futuro diverso. È con questo spirito infatti, e a partire da questo tema, che il premio ha affidato la presidenza della giuria dell’undicesima edizione a Cecilia Strada, attivista, operatrice umanitaria, giornalista, ex presidente di Emergency e attualmente impegnata nel salvataggio dei naufraghi nel Mediterraneo a bordo della ResQ. A selezionare i bookciak vincitori ci sarà la giuria permanente composta dalla regista Wilma Labate, la critica cinematografica Teresa Marchesi e il produttore indipendente Gianluca Arcopinto.

La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto al Lido di Venezia, il 30 agosto, come evento di pre-apertura delle “Giornate degli Autori”, rassegna autonoma che si svolge all’interno della Mostra del Cinema.

I libri scelti per questa edizione sono stati individuati grazie a un concorso nel concorso, "Bookciak Legge", in collaborazione con "Più libri più liberi", da una giuria presieduta da Marino Sinibaldi: “Ninna nanna delle mosche” di Alessio Arena (Fandango editore, novembre 2021); “Nero confetto” di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni, giugno 2021); “Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti” di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (BeccoGiallo edizioni, maggio 2021).

Ai tre titoli se ne aggiunge un quarto: “Imperfetto futuro” di Paola Salvadori (LiberEtà 2021), diario di un’adolescente di oggi in dialogo con le generazioni di ieri. Il romanzo è il vincitore del premio letterario LiberEtà 2021, casa editrice e mensile di Spi Cgil, partner di Bookciak, Azione! per la sezione dedicata alla memoria, ai temi della solidarietà e del lavoro (Memory Ciak) in collaborazione col Premio Zavattini.  

Tra le novità, infine, anche la neonata sezione LiberaMente: un laboratorio aperto agli utenti del Dipartimento Salute Mentale della Asl di Roma 1, Centro Diurno Salute Mentale A. di Giorgio, per combattere lo stigma della malattia mentale.

L'autore

Manuela Colaps