Cultura

01 agosto 2022

Il segreto della Hudson Queen

Nel segreto della Hudson Queen, scritto e illustrato dallo svedese Jacob Wegelius, torna come protagonista Sally Jones, la gorilla marinaia già presente nel precedente “La scimmia dell’assassino” dello stesso autore. In questa nuova avventura la brillante gorilla, che sa leggere, scrivere a macchina, ed è dotata di una enorme intuito oltre che di grande senso di giustizia e lealtà verso gli amici, ha l’occasione per confermare tutte le sue qualità.

Il ritrovamento di una preziosa collana a forma di rosa all’interno del timone della nave Hudson è l’evento che mette in moto la storia: Sally e il suo fedele amico, il marinaio Henry Koskela, detto il Capo, partono da Lisbona alla volta di Glasgow alla ricerca del legittimo proprietario del gioiello, imbattendosi in tanti guai e in una miriade di personaggi, che sarà la stessa gorilla a raccontarci in prima persona.

I due finiranno nelle grinfie di una delle gang più spietate della città scozzese e Sally sarà tenuta a lungo prigioniera da un gruppo di contrabbandieri. Lontana da tutti i suoi amici dovrà passarne molte prima di salvarsi, in un susseguirsi di avvincenti episodi. Il mistero della collana verrà svelato solo dopo mille peripezie, con un commovente finale.

Il segreto della Hudson Queen è un vero romanzo di avventura adatto anche ai più adulti, ma anche un intrigante giallo, con tanti misteri da risolvere. Va segnalata infine, la bella edizione Iperborea accompagnata dalle illustrazioni in bianco e nero dello stesso Wegelius.

Argomenti

L'autore

Manuela Colaps