Conoscenda

2023

Poetesse. Da Saffo ad Alda Merini

Tutta al femminile questa agenda, dedicata alla poesia scritta dalle donne. Dodici poetesse, una per ciascun mese dell’anno, che naturalmente sono solo una piccola parte dell’universo letterario femminile, ma danno il senso di una presenza che si è snodata lungo i secoli e ha segnato la nostra cultura. Con le illustrazioni di Alberto Ruggieri.

2022

Ariosto e la forza dell'immaginazione

L'agenda dedicata a Ludovico Ariosto nel Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso. Sfogliandone le pagine i lettori troveranno mirabili citazioni dalle Satire di Ariosto e potranno godere delle splendide illustrazioni di Alberto Ruggieri.

2021

Giacomo Leopardi. Gli infiniti volti della natura

La nostra dedica a Giacomo Leopardi per celebrare i 200 anni dell’Infinito. Le meraviglie della natura, la natura che inganna, la natura indifferente...tanti, "infiniti" sono i volti della natura di Leopardi, accompagnati dalle splendide illustrazioni di Alberto Ruggieri.

2020

Gianni Rodari. Il favoloso

Nel centenario della nascita del grande scrittore arriva la nostra dedica. Ogni mese dell’anno è dedicato a un tema caro a Rodari e, su ognuno, si trovano spunti per approfondimenti, ricerche, letture. Oltre alle bellissime immagini originali di Alberto Ruggeri e illustrazioni tratte dai libri più famosi di Rodari.

2019

Messer Boccaccio e la magia del racconto

Il Decamerone ci parla ancora oggi della vita quotidiana, tra grandezze e miserie. La raccolta di novelle scritta tra il 1349 e il 1353, raccontata in dieci giorni da un gruppo di giovani rifugiatosi in campagna per sfuggire all’epidemia di peste, prende forma tra le illustrazioni di Alberto Ruggieri che per ognuno dei dodici mesi di questa agenda sceglie e disegna un tema tratto dall’opera con un tratto ironico e dissacrante.

2018

Cara professoressa

Questa conoscenda chiude il lungo anno di celebrazioni dedicate a don Milani nel 50° anniversario della sua morte. Gli argomenti affrontati mese per mese sono tratti da Lettera a una professoressa e negli spazi per gli appunti, che quest’anno sono molto più ampi, abbiamo proposto citazioni significative da altre opere di don Milani, soprattutto da Esperienze pastorali. Con le bellissime illustrazioni di Alberto Ruggieri.

2017

Italo Calvino

Perché dedicare un’agenda a Italo Calvino? Perché si tratta di uno dei maggiori scrittori del Novecento, perché i suoi romanzi sono diffusi nel mondo e soprattutto tra i giovani, perché ha ricercato per tutta la vita nuove formule
narrative teorizzate anche nelle sue opere saggistiche (l’ultima, Lezioni americane, un capolavoro tradotto in molte lingue). Ma anche senza un perché. L'agenda è arricchita da 13 vignette disegnate in esclusiva per noi da Sergio Staino.

2016

Dante oggi

Il nostro omaggio a Dante, nel 750° della sua nascita. In questa agenda proponiamo brani tratti dalle opere del nostro sommo poeta lungo un percorso che fornisce suggerimenti di lavoro e ricerca su temi come: la donna, la letteratura, la libertà, la politica, la giustizia, il bene pubblico, la pace, la scienza, la bellezza, la speranza, dio, il grottesco. Le bellissime illustrazioni sono offerte in esclusiva da Sergio Staino.

2015

Saggezza e follia del digitale

Mese dopo mese i temi riguardano le nuove tecnologie e la loro pervasività nella nostra vita quotidiana – di lavoro, di studio, di tempo libero… – tra entusiasmi e paure. Su questi argomenti sono suggerite piste di lavoro, temi di approfondimento e discussione e tante informazioni. Con le vignette disegnate da Sergio Staino.

2014

Pensiamo insieme per cambiare

Il tema di questa conoscenda è la comunità e la comunanza di idee. “Pensare insieme per cambiare”. In un’epoca di riformismi senza riforme e cambiamenti senza idee, il sindacato rilancia il pensiero con la sua carica davvero rivoluzionaria e dirompente. Sergio Staino arricchisce l'agenda con le sue sferzanti vignette, disegnate in esclusiva per noi.