Politiche educative

13 dicembre 2022

Ripensiamo la valutazione

Il tema della valutazione e quello del merito sono oramai all’ordine del giorno e stanno segnando l’inizio del nuovo Ministero dell’Istruzione e del Merito, insediatosi il 22 ottobre 2022.

Giusto un anno prima, il 20 ottobre 2021 la FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere nazionale, ha organizzato un dibattito pubblico sulla valutazione, di sistema e degli alunni, e sulle prove Invalsi.

Il convegno rientra in un percorso di discussione pubblica che da anni la FLC CGIL Nazionale propone alla comunità scolastica e non solo: il tema della valutazione, l’uso che se ne fa, l’importanza pedagogica che riveste sono infatti argomenti che toccano le politiche scolastiche, ma, più in generale, le politiche di cittadinanza.

Si tratta di un tema spinoso che non deve essere evitato, piuttosto deve diventare patrimonio di una discussione collettiva, oltre ogni tipo di pregiudizio e giudizio aprioristico: la valutazione è uno strumento di verifica di un percorso, ma può diventare anche strumento di controllo e di selezione, per questo è bene fornire strumenti di analisi e di confronto.

Ne abbiamo discusso con Dario Missaglia (presidente Proteo Fare Sapere nazionale), Beppe Bagni (all’epoca presidente CIDI), Cristiano Corsini (professore associato di pedagogia sperimentale e valutazione scolastica presso l’Università Roma 3), Pietro Lucisano (professore ordinario di pedagogia sperimentale presso l’Università La Sapienza di Roma), Elisabetta Nigris (professoressa ordinaria di progettazione didattica e valutazione presso l’Università Bicocca di Milano), Roberto Ricci (presidente Invalsi) e Paolo Sestito (vice capo Dipartimento bilancio e controllo della Banca d’Italia).

In conclusione c’è stato un faccia a faccia fra il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, e Patrizio Bianchi, all'epoca Ministro dell’Istruzione.

Ogni autore, ad eccezione del Ministro Patrizio Bianchi che non ci ha mai dato riscontro, ha interpretato il “compito” in modo personale.

L’obiettivo degli atti, che seguono e continuano il percorso iniziato con la pubblicazione del volume “Ripensare la valutazione nella scuola e per la scuola. Riflessioni e proposte per un dibattito pubblico” (a cura di Massimiliano De Conca e Giuseppe Salerno, Edizioni Conoscenza 2022), è di restituire una testimonianza documentaria rielaborata dei lavori di quella giornata, per rilanciare la discussione su quei passaggi: abbiamo rinunciato alla riproduzione fedele del dibattito, che comunque è integralmente disponibile online sul canale YouTube della FLC CGIL Nazionale, chiedendo agli attori di quella giornata un contributo sui temi della discussione.

Proprio perché riteniamo che il dibattito debba continuare, mettiamo a disposizione gli atti del convegno, ringraziando fin da ora chi vorrà fornire un contributo alla discussione.

Argomenti