La comunità di base “Le Piagge”, una realtà che nasce alla fine del 1994 nell’estrema periferia nord-ovest della città di Firenze, organizza per martedì 20 febbraio un incontro sul percorso storico letterario sul lavoro Il Capolavoro, un’opera in tre volumi di Lidia Bellina e Sauro Garzi per Edizioni Conoscenza. L’appuntamento è a partire dalle ore 17 presso il Centro Sociale “Il Pozzo”, in via Piazza Alpi-Hrovatin, 2, Firenze.
Il lavoro ha connotato l'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra. E l'uomo nella sua evoluzione ha, a sua volta, connotato il lavoro. Con le mani e con la mente. Alla parola lavoro si associano termini anche antinomici come sfruttamento ed emancipazione, alienazione e realizzazione, demotivazione e competenza. Una scuola autonoma e non subordinata alla competizione neoliberista non può essere estranea alla comprensione del ruolo che il lavoro assume in una società complessa.
Il Capolavoro nasce nella scuola e propone il lavoro come "sfondo integratore" fra i saperi e occasione per attualizzarne i contenuti. Primi destinatari sono i docenti di Letteratura e Storia del triennio degli istituti scolastici superiori di secondo grado, ma può risultare d’interesse anche per soggetti e istituzioni esterne al mondo della scuola, che operano nei percorsi della formazione professionale, dell'educazione permanente, della tutela della salute e sicurezza e, più in generale, delle associazioni e organizzazioni dei lavoratori e delle imprese.
Ciascuno dei tre volumi contiene cinque proposte didattiche, scandite da cambiamenti significativi del lavoro. L’approfondimento storico e culturale viene arricchito dal contributo di “testimoni privilegiati”, i letterati, scelti fra quelli abitualmente studiati. Ogni proposta include suggerimenti di laboratori didattici che rimandano all’attualità, funzionali a obiettivi non solo disciplinari, ma anche ascrivibili ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Acquista il Capolavoro ad un prezzo vantaggioso qui.