Cultura

16 gennaio 2023

L'isola di Martina, il racconto di un viaggio

Tutto comincia da una promessa: “quest’estate ti porto su un’isola”.

L’isola in questione è l’Elba e la promessa realizzata è un’estate insieme, tra nonna e nipote.

Da qui nasce “L’isola di Martina”, un romanzo che racconta un viaggio, non solo temporale ma anche emotivo sull’Isola d’Elba e la sua magia.

Un viaggio che è un album di ricordi. Quelli che tutti abbiamo dell’estate, di quelle sensazioni che almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato. Di quei colori, quei profumi, quei suoni in cui tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo imbattuti. L’alternarsi del canto delle cicale e dei grilli, il ritorno delle lucciole, le stelle cadenti e i desideri espressi, il colore indefinibile del mare, quel desiderio di spensieratezza e libertà.

Un viaggio che è anche storia, incanto, guida turistica. Portoferraio, la spiaggia di Cavoli, il golfo di Procchio, Marciana Marina con la sua Torre del Porto. E ancora Pomonte e la spiaggia dell’Ogliera e il relitto della Elviscott che giace sul suo fondale. Ma non solo mare: Poggio e i suoi vigneti, il Monte Capanne, una delle mete più visitate dell’Elba. E anche le storie dei paesi, degli edifici storici, che sono storie di famiglie, di vita vissuta, quelle storie che fanno di semplici luoghi, dei luoghi pieni di stupore.

Un viaggio intorno ad un’isola: un perfetto spazio narrativo, da sempre calamita per l’uomo, l’isola d’Elba in particolare, un vero mondo in miniatura, a cui non manca proprio nulla.

L’isola di Martina, Porto Seguro Editore, I edizione febbraio 2020.

Vincenza Fanizza è giornalista e scrittrice. Vive e lavora a Firenze. Si occupa di scuola, cultura, ambiente e cinema. Tra i suoi libri ricordiamo: “Per chi suona la campanella” (Valore Scuola edizioni), “I giorni dell’acqua verde” (Cult@), “La mia storia inventata” (Germani editore), “In viaggio con Martina” (Germani Editore). Questa è una nuova edizione del libro “In viaggio con Martina”.

Argomenti

L'autore

Elisa Spadaro