La rivista

n. 4Dicembre 2023

Questo numero si apre con il ricordo di Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, ex deputato ed ex europarlamentare, scomparso a novembre di quest'anno all'età di 91 anni. "Un riformatore che amava la scuola pubblica", un ministro e un politico con una visione progressista, aperta al mondo del sistema di istruzione italiano. "L'università italiana tra passato e futuro" edito Edizioni Conoscenza è stata la sua ultima fatica: un volume che attraverso ore e ore di colloquio tra lui e Fabio Matarazzo, nostro autore e suo caro amico, ricostruisce la lunga, e spesso tormentata, storia dell’università italiana guardando però non solo al passato ma alle sfide attuali e al peso che avranno, a seconda di come saranno affrontate, sul destino personale di tanti giovani, ma anche sull’intero Paese.

Come sempre si tratta di un numero molto ricco di argomenti e spunti di dibattito: si parla dei bassi stipendi dei docenti italiani analizzando gli ultimi dati Ocse-Education at a glance che evidenziano il divario retributivo tra docenti italiani e colleghi europei e anche del lavoro dimenticato nella scuola, quello degli ausiliari, tecnici e amministrativi.

Ma non solo.

L'intelligenza artificiale e il suo grande impatto sulla società; le Università Telematiche e il segnale di un cambiamento della domanda in atto che apre una riflessione sull’organizzazione di tutto il sistema universitario; i cento anni del CNR e l'occasione per riflettere non solo del ruolo del Consiglio e della sua identità, ma dell'organizzazione, del coordinamento e del finanziamento della ricerca italiana e della sua collocazione internazionale; il dilagare della violenza di genere e una riflessione sulla scuola come luogo per formare il pensiero critico e contrastare l’odio.

Continuano, infine, le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino con tre nuovi contributi!

indice
Attualità

Luigi Berlinguer, un riformatore che amava la scuola pubblica

Di Enrico Panini

Un ministro e un politico con una visione progressista, aperta al mondo del sistema di istruzione italiano. Produsse la prima riforma organica dell'Italia repubblicana prontamente cancellata dal centro destra. Il confronto spesso aspro col sindacato e la firma del contratto più innovativo nella scuola.

Università del futuro

L'Università Italiana tra passato e futuro

Di Anna Villari

Dedicato all'università l'ultimo libro di Luigi Berlinguer.

Attualità

L'abisso retributivo. I bassi stipendi dei docenti italiani

Di Raffaele Miglietta

I dati Ocse-Education at a glance evidenziano il divario retributivo tra docenti italiani e colleghi europei. La prossima legge di bilancio e il rinnovo del contratto un banco di prova per il Ministro Valditara che chiede rispetto per gli insegnanti.

Attualità

L'intelligenza artificiale sa fare solo i compiti

Di Claudio Franchi

Le competenze linguistiche e matematiche usate nel lavoro non sono sostituibili dall’IA.

SUI GENERIS - Questioni di parità

Amore molesto

Di Paola Parlato

La cultura della parità degli ultimi decenni ha permeato solo in superficie le menti e le coscienze. La presa di coscienza delle donne sul loro diritto a stare da protagoniste in ogni spazio della società è stata più veloce della formalizzazione di questo diritto e della sua accettazione nel senso comune. I modelli culturali e l'educazione.

Dibattito pedagogico

Riflessioni sulla storia silente delle donne

Di Sabrina Di Giacomo

Il peso di una cultura che nei secoli ha sancito il predominio del maschio è dura a morire anche nelle società più evolute. La lotta delle donne per affermare il loro diritto a un ruolo di primo piano nella società. La scuola come luogo per formare il pensiero critico e contrastare l’odio e la violenza di genere.

Voci dalla scuola

Il lavoro dimenticato. Gli ausiliari, tecnici e amministrativi

Di Giovanni Carbone

La scuola è una comunità educante complessa, dove al lavoro docente si accompagnano una serie di attività essenziali al funzionamento dell'istituzione e al benessere degli alunni, ma spesso misconosciute e svalutate. Riconoscere il ruolo del personale Ata attraverso la partecipazione, la retribuzione, la formazione.

Dibattito pedagogico

Raccontarsi a scuola. Una ricerca sull'odio online

Di Marco Leggieri

Pregiudizio e paure fanno scattare meccanismi di difesa aggressivi e violenti. Le cui vittime hanno solo il torto di essere "diverse" per sesso, razza, religione…la violenza tramite la rete che alimenta fake news e travisamenti della realtà. Le risposte problematiche degli studenti di un liceo a una ricerca sui comportamenti di fronte alla violenza e sui giudizi verso i "diversi".

Ricerca

CNR 100 anni dopo. Quale futuro per la ricerca italiana

Di Alberto Silvani

Il centenario, un'occasione per riflettere non solo del ruolo del Consiglio e della sua identità, ma dell'organizzazione, del coordinamento e del finanziamento della ricerca italiana e della sua collocazione internazionale. Il rapporto con l'università e la motivazione dei ricercatori.

Università del futuro

La crescita delle università telematiche. Opportunità o rischio per la formazione superiore?

Di Fabio Matarazzo

In un decennio le immatricolazioni e la frequenza delle università privare a distanze sono cresciute in modo esponenziale. Un segnale di cambiamento della domanda che apre una riflessione sull’organizzazione di tutto il sistema universitario. I dati dell’Anvur, l’importanza dei controlli e di una normativa chiara. Le sfide per l’università pubblica.