Attualità

24 maggio 2024

I 50 anni dalla Strage di Piazza della Loggia

Il prossimo 28 maggio ricorrerà il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, dove una bomba esplose durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista uccidendo otto manifestanti. Fu uno degli attentati terroristici più gravi degli anni di piombo che tra le vittime vide cinque insegnanti iscritti all’allora CGIL scuola.

La FLC CGIL ha per questo deciso di riunire le Assemblee generali nazionale, della Lombardia e di Brescia, nella giornata del 27 maggio presso l’Istituto Istruzione Superiore “Benedetto Castelli” di Brescia: per riflettere su un evento storico che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese e per interrogarsi anche sul ruolo della scuola pubblica e degli insegnanti contro ogni intolleranza e ogni rigurgito neofascista col contributo di studiosi, giornalisti ed esponenti del mondo sindacale nazionale e cittadino.

Oltre alla segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, interverranno la scrittrice Benedetta Tobagi, il giornalista Paolo BerizziTomaso Montanari e Rosy Bindi. È previsto l’intervento di Manlio Milani, presidente dell’associazione dei familiari dei caduti di Piazza della Loggia e concluderà i lavori Maurizio Landini, segretario generale della CGIL.

Per ricordare i giorni della strage sarà allestita una mostra foto documentale dal titolo “Non potevano essere che lì”, in memoria di quei compagni iscritti alla CGIL Scuola che in quel momento storico così drammatico non potevano essere che lì: Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Clementina Calzari Trebeschi, Luigi Pinto, Alberto Trebeschi. Durante la giornata saranno premiate le scuole vincitrici del concorso Proteo - FLC CGIL “Verso il 28 maggio, nel 50° della strage di Piazza della Loggia”.

Il 28 maggio ci sarà la commemorazione ufficiale in Piazza della Loggia alla quale prenderà parte il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini e che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

L'autore

Redazione