I cinquant'anni degli organi collegiali tra riforma e controriforme
Convegno Nazionale organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere per i 50 anni degli organi collegiali
A cinquant'anni dalla loro istituzione, la riflessione sugli organi collegiali scolastici assume oggi un'importanza cruciale. Non si tratta solo di un tema tecnico, ma di una questione che investe il cuore stesso della democrazia e della partecipazione sociale.
La storia degli organi collegiali è una battaglia per la democrazia, un risultato di un periodo storico che ha visto conquiste fondamentali in ambito sociale e civile. E oggi, che assistiamo a un indebolimento della loro funzione, con un rischio concreto di erosione della libertà di insegnamento e della partecipazione democratica, oggi più che mai è necessario riprendere un confronto aperto e costruttivo su queste strutture, che rischiano di essere marginalizzate in un contesto di crescente aziendalizzazione delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, l'opposizione alla legge sull'autonomia differenziata si fa ancora più urgente. Un trasferimento di competenze che frammenta il sistema educativo nazionale non solo mina l’unità dell'istruzione, ma rischia di generare disuguaglianze tra le diverse regioni, minando i diritti degli studenti e del personale scolastico.
Questo numero speciale raccoglie i materiali del Convegno Nazionale organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere per i 50 anni degli organi collegiali, che si è tenuto a Roma il 24 gennaio di quest’anno. Il nostro modo per coinvolgere attivamente tutti: perché oggi più che mai diventa essenziale che questi spazi non siano riservati a pochi esperti, ma coinvolgano attivamente tutta la comunità scolastica e oltre.
Buona lettura.
La foto di copertina è di Giovanni Carbone.
Presentazione
Introduzione
Spunti di riflessione e qualche ipotesi verso “rinnovati” organi collegali.
Dalla disaffezione alla scoperta di un nuovo modello di partecipazione: il ruolo della scuola, degli adulti e della comunità.
Una riflessione sugli ultimi venticinque anni di contrattazione: un percorso di collaborazione e sviluppo nell’era dell’autonomia.
Il ruolo del sindacato all’interno della grande emergenza democratica e della crisi dei processi partecipativi nella scuola di oggi.
Riflessioni su partecipazione, innovazione e cultura professionale
Proposte per un nuovo protagonismo nelle nostre scuole e nelle nostre città nell’orizzonte di inclusività e partecipazione.
Riscoprire la scuola come comunità: la voce degli studenti.
Ripensare la partecipazione scolastica: un nuovo patto tra adulti.
Dalla partecipazione alla libertà: la lotta per una scuola inclusiva
Dal ritorno al passato a una visione inclusiva: organi collegiali e scuola come bene comune.